Servizi demografici

E' attivo il servizio di certificazione anagrafica on-line che permette ai cittadini di scaricare direttamente sul proprio computer o sul proprio smartphone/tablet e stampare autocertificazioni e certificati anagrafici senza pagare i diritti di segreteria e senza doversi più recare fisicamente agli sportelli comunali.

E' possibile richiedere:
• autocertificazioni
• certificati anagrafici con timbro digitale

Per accedere occorre effettuare l'autenticazione personale  utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). E' altresì prevista la prossima attivazione della modalità di autenticazione tramite CIE (Carta d'Identità Elettronica anche tramite la App CieID).

 

Prenota il tuo appuntamento

Dal 19 Gennaio è possibile prenotare il proprio appuntamento con l'Anagrafe accedendo alla relativa sezione.

Carta d'Identità Elettronica

La Carta d'identità elettronica (C.I.E.) viene emessa esclusivamente su prenotazione, a partire dal 2 ottobre 2017, con l'ausilio di un sistema online del Ministero dell'Interno.

La C.I.E. è stampata dal Ministero dell'Interno, tramite il Poligrafico dello Stato, e verrà recapitata al domicilio del cittadino entro 6 giorni lavorativi. Pertanto non verrà consegnata in tempo reale, ma verrà rilasciata esclusivamente una ricevuta.