Servizi online
Lo Sportello telematico polifunzionale del tuo Comune
Con lo sportello telematico polifunzionale si possono presentare online le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso il Comune. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale. Lo sportello telematico polifunzionale permette di consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica, compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali, effettuare eventuali pagamenti online e controllare lo stato di avanzamento del procedimento.
Da oggi si riducono così i tempi di attesa e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici. Lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.
Si informa che a partire dal 1 marzo 2021, per effetto dell'art. 63 comma 3 bis del D.Lgs 82/2005 come modificato dal D.Lgs 76 del 2020, non sarà più possibile registrarsi on line con utente e password per avere accesso al portale dei servizi on-line ma occorrerà dotarsi delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Chi è in possesso di un utente e password ottenuti registrandosi sul portale, potrà accedere con questa modalità solo fino alla scadenza dell'attuale password e comunque non oltre il 30.09.2021, dopo di che potrà accedere al portale esclusivamente con le credenziali SPID e CIE.